Immersa nel verde e il silenzio, FITO è una nuova e interessante chicca che si affaccia sul panorama vegano italiano.
[AGGIORNAMENTO 12. 2023: FITO sembrerebbe non essere più 100% vegano]
Dal greco phyton (trad. pianta) FITO, Ristorante Vegetale e Cocktail Bar non poteva trovare collocazione migliore: all’interno del Parco del Castello Pasquini, negli spazi recuperati e ristrutturati dell’antica Limonaia, all’ombra dei lecci del Castello Pasquini a Castiglioncello (LI).
FITO si caratterizza per i suoi cocktail botanici e piatti vegetali preparati con amore e con materie prime locali e di qualità.
Guidata da principi etici, dalla qualità della materia prima e da un’accorta scelta dei fornitori, la proprietà pone particolare attenzione all’ambiente, una sensibilità che accompagna ogni piccola e grande scelta, come quella di non usare plastica e optare per prodotti sostenibili.
L’atmosfera è piacevole e l’arredamento si sposa con i colori dell’esterno, dove durante la stagione estiva si può gustare uno sfizioso e particolare aperitivo e dove il pianoforte accompagna il suono delle cicale e lo scorrere dell’acqua della fontana.
All’interno l’ambiente è curato e l’area del bancone molto suggestiva. Ma è il servizio qui a fare la differenza: il personale di sala è attento e gentile, preparato e sorridente.
Il menù è contenuto e propone 3-4 piatti per portata ma ciò è, a mio avviso, garanzia di freschezza e di qualità. Tra gli antipasti potreste ad esempio scegliere tra gli Involtini di Verza, gli Spaghetti di Barbabietola con crema di anacardi e il Sushi. Per continuare magari con Risotto Nero con salsa ai fermaggi, Zuppa Con Grano Saraceno o Soia in Zimino.
Noi abbiamo aperto la nostra cena con il Tagliere di Fermaggio, tra i quali ho particolarmente apprezzato la “Feta” a base di mandorle e la “gorgonzola”.
Gli Spaghetti alle Vongole Salve (con salicornia, battuto di aglio, prezzemolo e profumo di limone) sono stati sorprendenti, così come la consistenza del gustoso e ben aromatizzato Spezzatino Vegetale.
Non potevamo non concludere in dolcezza, con il Tiramisu ed un ottimo Semifreddo al Pistacchio.
Molto interessante anche la carta dei vini, che privilegia piccoli produttori di ottima qualità. Noi abbiamo apprezzato moltissimo il Sauvignon di Renzo Sgubin e il Pinot Nero di Pojer e Sandri.
La cucina a vista è un piacevole plus. Vi sorprenderete ad ammirare la religiosità con cui lo chef Marco compone i piatti. La squadra in cucina è affiatata e la passione per ciò che fanno è palpabile.
FITO è un luogo da vivere durante tutta la giornata: è infatti aperto dal mattino per le colazioni con crostate artigianali fino al dopocena, quando spesso potrete trovare ottima musica dal vivo.
E’ aperto da poco più di 3 mesi e il calendario del locale è in continua evoluzione.
Sono infatti in programma serate tematiche e l’apertura anche a pranzo con una formula light, mentre la domenica FITO propone la serata pizza, preparata con farine bio un impasto a lunga lievitazione. Non vedo l’ora di provarla.
Nel cuore di Castiglioncello, FITO Ristorante Vegetale e Cocktail Bar, ha tutte le carte in regole per far parlare di sé a lungo.
Info: FITO – Ristorante Vegetale e Cocktail Bar – Parco del Castello Pasquini, Piazza della Vittoria, Castiglioncello – Tel: 345 397 9785
ASPETTA! Prima di andartene, sai che sta per uscire la mia “GUIDA VEGANA DELLA TOSCANA”?!
Ci sto lavorando da mesi e includerà i migliori ristoranti vegani della Toscana, informazioni dove mangiare vegan città per città, suggerimenti su dove poter fare un’ottima colazione vegana, i locali con opzioni senza glutine e molto altro ancora!
Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter, dove comunicherò l’uscita della guida in anteprima (e con uno sconto speciale!)
2 commenti
10aprile2023 ottima cena in ambiente elegante ma giovane …..ottime portate con assistenti ai tavoli gentili e professionali ..consiglio
Ciao Flavio, mi fa davvero piacere. FITO secondo me è il locale perfetto per un’esperienza gastronomica interessante in un contesto molto piacevole.