Efrem – Gourmet Boutique and Finest Bar è una caffetteria e pasticceria completamente vegan, un locale accogliente dove sentirsi coccolati dall’incredibile e golosissima proposta plant based, dalla disponibilità e professionalità della proprietaria, e dalla cordialità del personale, simpatico e gentile.
Efrem nasce da un’idea di Lorena Mansi, che con amore e passione ha creato questa dolcissima chicca a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II.
Un vastissimo assortimento di croissant (provate il cornetto “bomb”, super farcito e decorato) e di pasticceria fresca e secca, da gustare in abbinamento a un bel cappuccino o magari a una cioccolata calda a base di latte vegetale (a scelta tra soia, cocco, mandorla ecc.).
Anche il menu caffetteria è infatti decisamente ampio, con voci anche insolite come il marocchino con crema di pistacchio.
Siate pronti a farvi catturare dalla vetrina dei dolci, che vi indurrà a indugiare più di quanto avreste pensato. Crostate, pasticcini, mini sacher, cannoli al pistacchio e alla cioccolata, maritozzi con la panna e baci di dama: la dolcissima proposta vegan di Efrem è da sogno e qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se siete golosi come me, davanti a tanta bontà rimarrete affascinati tentando di capire cosa scegliere.
Da Efrem è possibile ovviamente prenotare squisite torte vegan da asporto per compleanni o festeggiamenti. O anche semplicemente per una coccola, ca’ va sans dire. E, come specialità stagionali, fanno anche pandori e panettoni vegan che sono davvero notevoli.
Ma anche il salato è ottimo. Dalle pizze ai calzoni, dai panini alla farinata al padellino farcita (ad esempio con funghi e salsiccia veg, o con cipolle e un gorgonzola vegetale pazzesco), fino al menu del giorno, che cambia quotidianamente e che include alcune proposte di primi e secondi.
È tutto talmente buono che se non lo sai non diresti mai che il cibo è plant based. Per questo mi sento assolutamente di consigliare Efrem anche alle persona non vegane: il modo migliore per scoprire che le alternative vegane possono essere davvero fantastiche.
Oltre alle varie proposte da asporto e da consumare in loco, da Efrem troverete anche un piccolo frigo con formaggi e affettati vegani di qualità.
Io ho scelto una toma prodotta artigianalmente, che nei giorni successivi, a casa, ho abbinato con un buon calice di vino rosso e una squisita marmellata di cipolle e uvetta.
Segnalo anche, come consiglio di acquisto, Jeanne, il “gorgonzola” di Jay and Joy, che io ho provato sulla farinata ed era davvero ottimo.
Insomma, Efrem è il locale perfetto per colazione, brunch e pranzo, ma anche per uno spuntino o comunque per mangiare ciò che si vuole quando si vuole.
Un’ottima alternativa da far provare anche ai non vegani, che troveranno gusto e leggerezza con piena soddisfazione della vista e del palato.
Una passione e un impegno, quelli di Lorena Mansi, di grande ispirazione. L’amore che Lorena mette nella cura del cibo e il rispetto per la vita li si ritrovano tutti nelle sue creazioni. E’ la dimostrazione evidente che la scelta vegana può essere golosissima e gustosa e al contempo rispettosa e priva di rinunce.
Info: Efrem – Corso Vittorio Emanuele II 206/b (mappa) Tel: 3913946535
Facilmente raggiungibile anche con la Metropolitana (Fermata Piazza Rivoli), Efrem è aperto dal Martedì al Sabato dalle 7.30 alle 15 e la Domenica dalle 7.30 alle 13. Chiuso il Lunedì.
Conoscete tutti i migliori posticini a Torino in cui fare una buona colazione vegan? Scopriteli qui!
E se vi trovate a Torino, o state organizzando il vostro weekend per visitare la città, vi potrebbe sicuramente interessare anche scoprire quali sono i migliori locali veg di Torino!
Prenota subito il tuo soggiorno a Torino!
Booking.com Booking.com