GROSSETO VEGAN | La città maremmana è più vegana di quanto ti aspetti

di Irene

Se vi state chiedendo dove mangiare vegan a Grosseto, rimarrete felicemente sorpresi dal sapere che al momento nella città maremmana sono ben tre i ristoranti 100% vegan.

Nel cuore della Maremma, Grosseto è una città ricca di storia che ha conservato il suo carattere medievale, con un centro storico circondato da possenti mura di difesa. I suoi dintorni sono ricchi di bellezze naturali e la città può rappresentare un ottimo punto di partenza per esplorare la Toscana.

Scopriamo allora insieme dove mangiare vegan a Grosseto e quali sono i ristoranti vegan-friendly che troverete in città e nei dintorni.

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

Dove mangiare vegan a Grosseto

🟢 Essenza Love Natural Food

In pieno centro, proprio di fronte alle Mura medicee, Essenza è un ristorante 100% plant based che non potete mancare se venite a Grosseto. Aperto dalla mattina alla sera, fa anche da bar, pasticceria e gelateria e per questo si presta a qualsiasi esigenza e momento della giornata, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena.

I piatti sono molto sfiziosi e golosi; segnalo in particolare i Tortelli Maremmani al ragù vegetale, un piatto in grado di dare ricche soddisfazioni. Da Essenza è inoltre possibile fare acquisti vegan e bio, dal latte vegetale al lievito alimentare ai prodotti da frigo come formaggi e affettati vegan.

Info: Essenza –  Piazza Esperanto 7, Grosseto – Tel: 0564 1930281

Ciao, sono Irene, nomade digitale e vegana golosa! Seguimi su Instagram per confrontarci ogni giorno sul mondo vegan! E Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità e consigli vegan-friendly utilissimi quando si è viaggio!

🟢 Sottobosco Bistrot

In una tranquilla e residenziale zona di Grosseto, a pochi minuti dal centro storico, in un ambiente curato nei dettagli con una sala open space, che accoglie una ventina di posti a sedere, si trova Sottobosco Bistrot.

I piatti sono di qualità e ricercati, ricchi di colori e sapori, creati con l’utilizzo di ingredienti locali e preparazioni fatte internamente (come il tempeh e il seitan) per un menù molto ridotto ma gustoso, che invoglia a provare l’intera esperienza di degustazione.

Buona la selezione di vini naturali e prezzi interessanti rispetto alla media dei ristoranti vegani di questo livello. E’ anche possibile scegliere il conveniente percorso completo composto da un assaggio di tutti i piatti al costo di €32.

Info: Sottobosco Bistrot – Str. Vigna Fanucci, 15, Grosseto -Tel: 340 5179360

🔴 Il Carrettino

Se avete problemi di intolleranza al glutine e siete vegani, ecco il locale perfetto per voi. A pochi minuti dal centro, Il Carrettino è un ristorante siciliano interamente gluten-free, con un menu in cui son chiaramente indicati i piatti vegetariani e quelli vegani.

Tra le opzioni vegane, la Caponata siciliana, Cazzilli e Panelle, il Risotto con pistacchio di Bronte, le Penne con pesto siciliano, il Riso al curry con verdure o lo Spaghetto con finocchietto selvatico, il sushi vegan e la bistecca di ceci. Molti i contorni vegani e anche alcuni dolci vegani, come la pasta di mandorle o il semifreddo pistacchio e cioccolato.

Oltre al ristorante, la stessa proprietà ha anche un bar/pasticceria senza glutine (in via Monte Rosa 6) con opzioni vegane salate e dolci: pizza al taglio, schiacciate, vari cornetti, pasta di mandorle e durante le rispettive festività anche la colomba e il pandoro.

Info: Il Carrettino – Via Bengasi 7, Grosseto – Tel: 0564 28421

🟢 Agriristoro Il Germoglio

La terza proposta 100% vegan di Grosseto si trova in campagna, in località Braccagni. L’Agristoro Il Germoglio è aperto solo nel weekend, ha un menu fisso e richiede la prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo. Si mangia in un bellissimo giardino in campagna ed i piatti sono squisiti, la cucina è ricercata e ricca di sapore.

Info: Agriristoro Il germoglio – Str. Squadre 3, Grosseto  Tel: 0564 404186

Rock Flower

Voglia di dolce? Ad appena 1 km dalla stazione ferroviaria di Grosseto, Rock Flower offre, oltre alla pasticceria artigianale tradizionale, anche un buon assortimento di prodotti vegani, sia dolci che salati.

Info: Rock Flower – Via Populonia 24, Grosseto – Tel: 328 964 6633

Dove mangiare vegan nei dintorni di Grosseto

Il Bivio – Trattoria da Fedio

A Castiglione della Pescaia, a circa venti minuti di auto da Grosseto in direzione nord, Il Bivio – Trattoria da Fedio è un ristorante vegetariano di campagna con ampio spazio all’aperto sotto ad una bellissima pergola. Moltissimi i piatti vegani: dai fiori di zucca ripieni con cipolle caramellate alla minestra di ceci, dalle verdure fritte alle pappardelle con funghi porcini, con un menu stagionale che utilizza prodotti locali.

Info: Il Bivio – Trattoria da Fedio – Strada Provinciale delle Strette SP23, Castiglione della Pescaia – Tel: 0564 944135

FITO

A Castiglioncello, a poco più di un’ora di auto da Grosseto, si trova FITO, nello splendido scenario del Parco del Castello Ruffini, Aperto dal mattino alla sera, è un ristorante e cocktail-bar 100% vegano, dall’ambiente curato, elegante e ricercato.

NE HO SCRITTO QUI: FITO – Ristorante Vegetale a Castagneto Carducci

Grosseto è una base interessante per esplorare altre destinazioni turistiche della Toscana. Siena, con la sua maestosa Piazza del Campo e il Duomo, dista solo un’ora di auto, mentre la splendida città di Firenze è raggiungibile in circa due ore.

Prenota il tuo soggiorno a Grosseto

Booking.com
ASPETTA! Prima di andartene, sai che sta per uscire la mia “GUIDA VEGANA DELLA TOSCANA”?!

Ci sto lavorando da mesi e includerà i migliori ristoranti vegani della Toscana, informazioni dove mangiare vegan città per città, suggerimenti su dove poter fare un’ottima colazione vegana, i locali con opzioni senza glutine e molto altro ancora!

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter, dove comunicherò l’uscita della guida in anteprima (e con uno sconto speciale!)

Conosci altri locali vegan-friendly a Grosseto e dintorni? Scrivmi nei commenti! 💚

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento