Food for Profit | Il docu-film di Giulia Innocenzi

di Irene

La prima indagine che svela i rapporti tra l’industria della carne e la politica; uno spaccato su come miliardi di fondi europei sostengano gli orrori degli allevamenti intensivi

Food for Profit è il nuovo docu-film di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, che racconta il collegamento tra lobby degli allevamenti e politica dell’UE.

Un documentario d’inchiesta realizzato con immagini inedite raccolte negli allevamenti e con una camera nascosta nel Parlamento europeo che svela il legame tra l’industria della carne, la lobby dell’agroalimentare e il potere politico e che chiede di fermare i sussidi politici sugli allevamenti intensivi.

La lobby degli allevamenti ha un’enorme influenza politica e le dichiarazioni raccolte in questa inchiesta sono davvero forti e sconvolgenti.

Al centro di Food for Profit ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

Questo docu-film è infatti la prima indagine che svela i rapporti tra l’industria della carne e la politica, ma che evidenzia anche le conseguenze degli allevamenti intensivi, che sono sempre più sotto i nostri occhi: inquinamento, perdita della biodiversità, riscaldamento globale, caporalato, resistenza agli antibiotici, etc.


Un documentario che qualunque cittadino dovrebbe vedere. Una forte presa di coscienza che dà un’idea di tutto ciò che c’è dietro una bistecca che finisce in un piatto.


Il film ha una distribuzione indipendente e chiunque può organizzare delle proiezioni o coinvolgere i cinema locali per chiedere di proiettarlo.

Dove vedere Food for Profit

Per vedere il docu-film è possibile visionare il calendario di tutte le proiezioni, in costante aggiornamento, qui

Come organizzare una proiezione di Food for Profit

Se siete interessati ad organizzare una proiezione di questo documentario nella tua città, scuola, università potete inviare un’email a info@foodforprofit.com o visitare il sito per scoprire come fare.

Food for Profit:

  • Regia: Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi
  • Fotografia: Krishna Agazzi
  • Montaggio: Pablo D’Ambrosi
  • Distributore: Pueblo Unido

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento