COLAZIONE VEGANA | 9 idee per iniziare bene la giornata con una sana colazione vegetale

di Irene

Che sia la colazione di tutti i giorni o quella delle grandi occasioni, abbiamo pensato di raccogliere nove colazioni vegane per tutti i gusti, perché la colazione giusta può davvero cambiare in meglio il tono della giornata.

Colazioni vegane dolci e salate

Per gli amanti sia delle colazioni dolci che salate, esistono numerose opzioni che ci permettono di variare la colazione ogni giorno.
Ecco allora 9 proposte per una colazione vegana completa, sana, nutriente e golosa che vi aiuterà a iniziare la giornata con la giusta dose di gusto ed energia.

Ciao, sono Irene, nomade digitale e vegana golosa! Seguimi su Instagram per confrontarci ogni giorno sul mondo vegan! E Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità e consigli vegan-friendly utilissimi quando si è viaggio!

1. Pane e “nutella” vegana

Una delle opzioni “classiche” e per molti la più golosa.

La nutella vegana si prepara facilmente in casa, con nocciole, cacao amaro, latte vegetale, zucchero e olio, ma in alternativa in commercio si trovano moltissime creme spalmabili vegane.

2. Crostata, per una colazione tradizionale

Basterà sostituire il burro con l’olio per potere realizzare un’ottima crostata vegana, da farcire poi con la vostra marmellata preferita. Una fetta di crostata e un buon caffè, un tè o una tazza di bevanda vegetale e la colazione è servita.

E se amate preparare tutto in casa, potreste cimentarvi anche nella produzione di latte vegetale: con Soyabella, in pochi minuti ed in maniera semplicissima, è possibile produrre in casa latte di soia, riso, arachidi, mandorle ed altri semi.

3. Porridge, per una colazione vegana sana e nutriente

Di tradizione anglosassone, ormai il porridge è entrato a far parte delle abitudini di tantissimi italiani. Il porridge si prepara molto facilmente cuocendo i fiocchi d’avena macinati nel latte vegetale o nell’acqua ed è molto versatile.

Si possono infatti aggiungere della frutta fresca come una banana, una pera o delle fragole, una manciata di frutta essiccata come uvetta o frutti rossi, ma anche cioccolato extra fondente a scaglie oppure marmellata. E, immancabile, il burro di arachidi.

4. Pane, burro (di frutta secca) e marmellata

Pane, burro e marmellata è una delle combinazioni più amate, la colazione che ci ricorda le nostre nonne, dolce e nutriente.

E allora perché non prepararla anche in versione vegana? Del buon pane rustico, un velo o due di crema di mandorle o nocciole e dell’ottima marmellata et voilà, la colazione vegana della nonna è subito pronta.

5. Yogurt vegetale, frutta e cereali, per una colazione ricca di vitamine

Soprattutto in primavera e in estate, quando avete fretta ma non volete rinunciare al gusto, uno yogurt con i cereali è l’ideale. Come prepararlo? Yogurt vegetale bianco, frutta fresca, muesli croccanti ed ecco un’altra colazione vegana golosa e ricca di nutrienti.

6. Avocado Toast, per una colazione veloce

Arriva dagli Stati Uniti e dall’Australia, l’avocado toast, che può essere declinato in vari modi. Con fettine di avocado siciliano, pomodori freschi e olive taggiasche denocciolate, ma anche con hummus e pomodorini secchi, oppure con tofu affumicato e guacamole. L’accompagnamento ideale per questa colazione vegana salata? Una bella spremuta d’arancia appena fatta.

7. Frittatine di ceci, per gli amanti della colazione salata

Perfette per una colazione nutriente e proteica, le frittatine a base di farina di ceci – e per chi vuole del sale Kala Namak (che conferisce il tipico sapore di zolfo), unito a erba cipollina, cipollotti, basilico – possono essere mangiate “on-the-go”, ma anche per il brunch, accompagnate a dello yogurt vegetale senza zucchero.

Macrolibrarsi

8. La colazione da bar: brioche vegana e cappuccino

Se amate l’idea di riprodurre a casa la colazione del bar, potete scegliere queste brioche vegane oppure cimentarvi con pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, olio di semi e del lievito e seguire questa ricetta.

E per non farsi mancare un ottimo cappuccino vegetale anche a casa, procuratevi un montalatte per ottenere una buonissima schiuma; che sia elettrico o manuale, potrete ottenere un ottimo risultato.

9. I Pancakes, la perfetta colazione vegana della domenica

Soprattutto nel weekend, quando magari ci si sveglia un po’ più tardi o si ha voglia di qualcosa di speciale, i pancakes possono essere la soluzione perfetta per una colazione vegana gustosa.

Si preparano in pochi minuti e si possono guarnire con marmellate, cioccolata e qualsiasi tipo di frutta a disposizione in base alle stagioni, anche con creme di frutta secca o l’immancabile sciroppo d’acero.

E poi i pancakes possono diventare un’occasione per una colazione vegana salata o, perché no, anche l’ingrediente principale di un appetitoso brunch.

La mia variante preferita? Con MuMu, il puro di Carruba, un vero superfood, solo carruba senza zuccheri aggiunti!

Lo trovi qui, insieme alle altre squisite Creme Spalmabili alla Carruba di Natura Humana e ehi, ho un codice sconto affiliato per te! Inserisci nel carrello il codice VAGOEVEGO per avere lo sconto del 10% su tutti i prodotti!

Queste sono solo alcune delle idee più conosciute per una buona colazione vegana, ma se volete scoprirne di nuove, sfiziose e originali, ecco alcuni libri dedicati alla colazione vegetale.

I migliori libri sulla colazione vegana

Cominciamo Bene!

Questo libro contiene ben 100 ricette, tutte rivisitate in chiave 100% vegetale, per iniziare la giornata al meglio. Ricette dolci e salate per chi ha poco tempo, per gli sportivi, per i più piccoli: a ognuno il suo perfetto inizio di giornata.

Lo puoi trovare su Amazon e su Macrolibrarsi

Il piccolo libro della colazione vegan

Tante idee semplici e gustose, sia dolci che salate, per iniziare la giornata con gusto ed energia: dai biscotti alle torte passando per muffin, marmellate e creme spalmabili fino a pancake e al porridge, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Un piccolo ricettario in formato ebook
Macrolibrarsi

The Breakfast Club

Il libro dei creators di Veggie situation contiene ben 67 ricette vegan per colazione e brunch, rivisitazioni delle ricette tradizionali e internazionali, sia dolci che salate in stile Bakery, corredate da bellissime immagini.

Lo trovi su Amazon oppure su Macrolibrarsi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CREME SPALMABILI VEGAN AL CACAO | Ecco dove trovare la “Nutella” vegan

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CARRUBA | Scopriamo le sue proprietà, i benefici e le golose creme da spalmare di Natura Humana

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento