ROMAGNA VEGAN| Dove dormire? Ecco i migliori hotel vegan-friendly della Riviera Romagnola

di Irene

La Romagna è più vegan di quanto si pensi!

La Riviera Romagna è una delle mete turistiche italiane più popolari e, grazie alla sua proverbiale accoglienza, oltre alle sue infinite spiagge e alle numerose attrazioni, offre anche una ricca scelta di hotel che possono soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Negli ultimi anni l’interesse per lo stile di vita vegano e la domanda di hotel che offrano servizi e opzioni vegane sono cresciuti notevolmente e la Riviera Romagnola ha abbracciato da subito questa tendenza. Molti hotel si sono dunque adattati per soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori vegani, impegnandosi ad offrire un’esperienza ospitale che rispetti il benessere degli animali, l’ambiente e la salute.

Ciao, sono Irene, nomade digitale e vegana golosa! Seguimi su Instagram per confrontarci ogni giorno sul mondo vegan! E Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità e consigli vegan-friendly utilissimi quando si è viaggio!

Da Bellaria Igea Marina a Cattolica, passando per Rimini e Riccione, in questo articolo ho selezionato gli hotel della Riviera Romagnola – non necessariamente tutti 100% vegan – che propongono valide opzioni vegane per la colazione, ma spesso anche per il pranzo e la cena: piatti deliziosi e creativi che soddisfano i palati vegani, ma che possono anche sorprendere i non-vegani per la loro bontà e originalità.

Vediamo insieme quali sono!

Soggiorni Vegan-Friendly a Bellaria Igea Marina

Hotel Luxor ***

Si trova a Igea Marina il Luxor, un hotel familiare che già dai primi anni ’80 ha conosciuto un’evoluzione vegetariana, per poi divenire nel 2009 interamente vegano, con una proposta a buffet sempre più ampia, sia a pranzo che a cena.

L’Hotel Luxor si trova vicinissimo al mare, in una zona centrale ma tranquilla, a due passi dal parco naturale del Gelso, perfetto per fare delle passeggiate immersi nel verde, a piedi e in bicicletta.

Hotel Villa Claudia ***

Letteralmente a due passi dalla spiaggia di Bellaria, senza neanche dover attraversare la strada, Villa Claudia è una struttura che si impegna nel ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità del servizio della propria struttura adottando sistemi di risparmio energetico/idrico.

Oltre alla colazione con opzioni vegan, Villa Claudia propone un ristorante tradizionale con cibi vegetariani e vegani.

Vacanze Vegan a Rimini, ecco dove soggiornare

Bio Boutique Hotel XU’ ***

A due passi dal mare, il Bio Boutique Hotel XU’ è un accogliente e curato hotel di design.

Booking.com

Il Bio Boutique Hotel XU’ si caratterizza per una variegata e abbondante colazione bio (disponibile fino alle 12), che include molte opzioni vegan-friendly, tra cui torte fatte in casa completamente vegan, brioches vegane, frutta e verdura di stagione e alcune opzioni salate, come l’hummus di ceci.

Info e prenotazioni cliccando qui

Hotel St. Moritz ***

Il St. Moritz di Rimini è un hotel in cui respirare aria di casa, che propone – inclusa nella tariffa della camera – una ricca colazione a buffet, con brioches e dolci vegani, cereali, yogurt di soia, frutta, verdura fresca e bevande vegetali.

E chi invece preferisse la pensione completa, presso l’Hotel St. Moritz avrà la possibilità di scegliere tra menu vegano, vegetariano o onnivoro, sia a pranzo che a cena.

Info e prenotazioni cliccando qui

Altre strutture vegan-friendly a Rimini: Hotel dei Platani, Hotel Virginia.

Soggiorni Vegan-Friendly a Riccione

Hotel Atlantic ****

L’Hotel Atlantic, a Riccione, offre ogni mattina un’abbondante colazione a buffet, con opzioni vegane, mentre per il pranzo e la cena potrete gustare le specialità locali, mediterranee e vegetariane del ristorante, caratterizzato da una hall con vista panoramica sul mare. Su richiesta, è possibile avere opzioni vegane anche a pranzo e cena. L’hotel ospita un centro benessere con sauna, bagno turco e vasche idromassaggio.

Info e prenotazioni cliccando qui

Hotel Mediterraneo ****

Dotato di piscina panoramica ed idromassaggio, l’Hotel Mediterraneo è un 4 Stelle situato a cinque metri dal mare, con camere e suites con vista mare per e la possibilità di avere, su richiesta, menù vegan personalizzati e prima colazione a bordo piscina.

Hotel Al Cavallino Bianco ****

L’Hotel Al Cavallino Bianco è un quattro stelle con una nuova terrazza con vista sul Mare Adriatico e camere con balcone, che serve una colazione dedicata accontentando ogni singola richiesta, sia da parte di persone vegetariane o vegane, vegetariane sia celiache o intolleranti.

Hotel Commodore

Il ristorante dell’Hotel Commodore dispone di un’invidiabile vista panoramica dal quinto piano. Ed è qui che si trova il ristorante, che da quest’anno propone, a pranzo e a cena, un primo e un secondo vegano, oltre all’abbondante buffet di antipasti. A colazione sono presenti brioche e yogurt vegani, bevande vegetali (riso, soia, avena).

Info e prenotazioni cliccando qui

Hotel Zara

Ricavato da un’antica villa nel cuore di Riccione e a pochi metri dal mare, l’Hotel Zara è specializzato nella ristorazione senza glutine e disponibile a fornire, su richiesta, opzioni vegane nei vari pasti. In un ambiente confortevole e familiare, a pranzo e cena propone un ricco buffet di verdure, menù a scelta e la possibilità di richiedere qualsiasi tipo di dieta.

Vegan Hotel a Cattolica

Hotel Sylva

E concludiamo questo itinerario degli hotel vegan-friendly in Romagna con l’Hotel Sylva, una struttura a conduzione familiare nel centro città e a due passi dal mare con all’interno un ristorante con cucina totalmente vegana.

Che tu sia vegano o semplicemente desideri provare un’alimentazione sana e sostenibile durante la tua vacanza, gli hotel vegani e vegan-friendly della Riviera Romagnola ti offriranno un soggiorno indimenticabile e in linea con i tuoi valori.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

2 commenti

Valentina 16/08/2023 - 17:05

Ciao Irene! Per quanto riguarda gli hotel con colazione vegan, ti consiglio il Bioboutique hotel Xù di Rimini! Ha una vasta offerta di torte fatte in casa completamente vegan, ottime brioches vegane, frutta e verdura locali e di stagione e anche qualche opzione salata, come un ottimo hummus di ceci.

Reply
Irene 16/08/2023 - 21:36

Ciao Valentina! Grazie mille per la segnalazione, approfondisco e lo aggiungo alla selezione! 💚

Reply